Sinner e Medvedev, tutti i precedenti tra i due tennisti e chi è il favorito

I due tennisti si affronteranno nelle semifinali dell'Atp Miami, ma non è la prima volta: in totale sono dieci i testa a testa

Tutti i precedenti tra Sinner e Medvedev: sei le vittorie del russo, l'ultima è di Jannik che trionfa all'Australian Open
4 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2024, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 09:09

Ancora una votla Jannik Sinner contro Daniil Medvedev. Di nuovo il classe 1996 che cerca di eliminare l'altoatesino. Nela semifinale dell'Atp Miami i due tennisti si sfidano per cercare di arrivare nell'ultimo atto della competizione che si sta tenendo in Florida. Non è la prima volta che i due atleti si affrontano e in totale sono 10 i precedenti tra il tennista italiano e il talento di Mosca. Per arrivare al primo incontro tra i due bisogna tornare al 2020, All'Atp di Marsiglia, con Sinner appena diciottenne che vince un set contro il russo per poi cedere il passo. L'ultimo testa a testa, invece, è il successo di Sinner in finale all'Australian Open 2024.

Sinner diventa n°2 al mondo se: cosa deve succedere per superare Alcaraz nel ranking Atp

2020: all'Atp di Marsiglia vince Medvedev

Il primo confronto tra Sinner e Medvedev è quello dell'Atp di Marsiglia, con un diciottenne Jannik che sfida al seocndo turno del torneo il russo. Al 12° tabellone principale in carriera nel circuito, l'italiano parte bene vincendo 6-1 il primo set. Poi, però, perde nettamente i due successivi contro Daniil (allora n°5 al mondo) e concede appena tre game con il risultato finale di 1-6, 6-1, 6-2. 

2021: Medvedev vince in semifinale sempre a Marsiglia

Un anno dopo, i due si scontrano di nuovo a Marsiglia, ma stavolta in semifinale, con Medvedev che stavolta vince in due set concedendo ssei game a Sinner. Il punteggio finale è di 6-2, 6-4 

2021: Atp Finals, vince ancora il russo

Il terzo incrocio è quello a Torino nelle Atp Finals, dove Sinner entra come riserva al posto dell'infortunato Berrettini.

Una volta in campo contro Medvedev, questo vince il primo set con un clamoroso 6-0 in appena 25 minuti. Poi l'altoatesino aumenta il ritmo e riesce a giocare bene nei due parziali successivi, fallendo però due match point nel tiebreak decisivo.

2022: la quarta sfida all'Atp di Vienna va a Medvedev

Sinner e Medvedev si affrontano di nuovo all'Atp di Vienna. Jannik però non è al meglio a causa di un problema alla caviglia. Rientrato dopo tre settimane di stop per infortunio, l'azzurro accusa ancora i poblemi fisici e dopo 26 gratuiti e il 53% di prime cede a Medvedev che vince dopo 90 minuti 6-4, 6-2.

2023: quinta sfida all'Atp Rotterdam, vince ancora Medvedev

La prima vittoria a Rotterdam per Medvedev arriva proprio contro Sinner che nel torneo olandese vince il primo game 5-7, 6-2, 6-2. Dopo la finale di Montpellier, Jannik vuole ripetersi nei Paesi Bassi, ma Daniil sale ddi ritmo e chiude con un doppio 6-2 l'incontro aggiudicandosi il trofeo finale.

2023: Masters 2000 Miami, la finale va a Medvedev

La seconda finale in un Masters 1000 per Jannik Sinner arriva a Miami contro Medvedev che lo affronta dopo la sfida di circa tre ore contro Alcaraz. La partita si fa sentire sulle gambe dell'azzurro che accusa la fatica e cede in due set 7-5, 6-3.

2023: all'Atp di Pechino vince per la prima volta Sinner

All'Atp di Pechino arriva la prima vittoria di Sinner che batte Medvedev e conquista così il quarto posto in carriera nella classifica Atp. Una partita perfetta dell'azzurro che riesce a trionfare contro il russo in due tiebreak in cui non perde la concentrazione e conquista il match con il risultato di 7-6(2), 7-6(2).

2023: nuovo successo di Sinner in finale all'Atp di Vienna

La seconda volta a Vienna è quella buona, con Sinner che vince non solo la partita contro Medvedev, ma si aggiudica anche il trofeo visto che l'incontro era valido per la finale del torneo. Il succeso vale il record di Panatta: dieci titoli Atp con il match che finisce 7-6(7), 4-6, 6-3 dopo 3 ore e 4 minuti.

2023: tris di Sinner alle semifinali dell'Atp Finals

La nona partita tra Sinner e Medvedev è anche un record per Jannik che diventa il primo italiano a entrare nelle Atp Finals dopo 54 anni. Gara combattuta che si gioca sul fondo. Tutto si decide nell'ultimo set, dove l'azzurro gioca in modo perfetto e concede solo un game concludendo così il match 6-3, 6-7, 6-1.

2024: vittoria di Sinner all'Australian Open

Successo più che importante per Sinner che comincia il 2024 nel migliore dei modi e diventa terzo al mondo superando proprio Medvedev nel tanking Atp con la vittoria nella finale dell'Australian Open, il primo Slam in carriera. Un successo con una rimonta epica dell'azzurro, sotto di due set dopo un'ora e un quarto di gioco. Poi il cambio di passo decisivo 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA