Lavori per il Giubileo del 2025, in Ciociaria arrivano 19 milioni di euro

Lavori per il Giubileo del 2025, in Ciociaria arrivano 19 milioni di euro
di Stefano De Angelis
4 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 17:43

Il Giubileo 2025 della chiesa cattolica si avvicina e anche in Ciociaria è previsto l'arrivo di migliaia di pellegrini. Per lo speciale avvenimento l'obiettivo è farsi trovare pronti e per questo nel Lazio è stato varato un piano di interventi e di investimenti a nove zeri. Parte delle risorse è stata convogliata anche nella provincia di Frosinone: un totale di quasi 19 milioni di euro da impiegare per la riqualificazione di aree pubbliche, anche vicino a luoghi di culto, per la costruzione di strutture riservate all'accoglienza e anche per il potenziamento della sanità. A beneficiarne saranno cinque Comuni: Frosinone, Alatri, Anagni, Fiuggi e Veroli. I cantieri in programma sono stati illustrati ieri nel corso di un incontro che si è tenuto nel palazzo dell'amministrazione provinciale. Erano presenti il subcommissario del Giubileo, Marco Vincenzi, il vicepresidente dell'ente di piazza Gramsci, Enrico Pittiglio, il consigliere provinciale Luigi Vittori, delegato ai Lavori pubblici, il sindaco e l'assessore al Bilancio del capoluogo, rispettivamente Riccardo Mastrangeli e Adriano Piacentini, il primo cittadino e l'assessore ai Lavori pubblici di Veroli, Simone Cretaro e Augusto Simonelli, e il consigliere delegato del Municipio di Fiuggi, Simone Paris. È stata l'occasione per fare il punto della situazione.

«È necessario garantire che i lavori previsti siano seguiti con attenzione in vista del Giubileo - ha affermato il subcommissario Vincenzi -. D'altronde si tratta di un evento di straordinaria importanza, all'insegna della pace e della fratellanza. Sono stati stanziati fondi per Roma Capitale e per altri luoghi della regione meta del passaggio dei fedeli». Vincenzi ha spiegato nel dettaglio le linee di finanziamento: una prettamente connessa al Giubileo per il recupero e la valorizzazione delle chiese nonché per il miglioramento della rete dell'accoglienza sui territori; una collegata al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) riservata al patrimonio storico-culturale; un'altra relativa alla sanità, attivata su impulso della Pisana, per rafforzare il comparto sul fronte dell'assistenza e dell'emergenza. «Il Giubileo è anche un'opportunità di crescita sul piano dei servizi e delle strutture» ha aggiunto Vincenzi, che ha sottolineato: «La mia presenza qui è la testimonianza di una collaborazione interistituzionale finora molto proficua indipendentemente dalle appartenenze politiche».

«Ringrazio il commissario Roberto Gualtieri e il subcommissario Marco Vincenzi - ha dichiarato Pittiglio -.

Il nostro territorio dovrà essere all'altezza di questo grande evento e pronto. L'amministrazione provinciale, nel ruolo di "Casa dei Comuni", farà la propria parte. L'incontro è servito anche per fare il punto con la struttura commissariale e capire come procedere con gli interventi».

LE OPERE

Al Comune di Frosinone sono stati assegnati due milioni di euro per le aree archeologiche delle terme romane e della zona dell'incrocio di "Brunella". Dal Municipio hanno fatto sapere che già si sta elaborando il piano. Il Comune di Alatri potrà contare su 500mila euro per la riqualificazione delle piazze Rosa e Pietrobono, mentre a quello di Anagni è stata attribuita la stessa cifra per la sistemazione urbana dell'area della chiesa di San Paolo in San Giacomo. A Fiuggi, invece, con altri 500mila euro, sarà rinnovata la stazione Cotral in piazza XXIII Giugno, mentre a Veroli sarà realizzata una struttura ricettiva nel palazzo Filonardi con un altro mezzo milione di euro. Nella sanità, invece, saranno investiti 14,5 milioni di euro circa per l'adeguamento e la ristrutturazione dei quattro Pronto soccorso oggi attivi: quelli di Frosinone, Cassino, Sora e Alatri. Previsto anche l'incremento delle attrezzature elettromedicali.
Stefano De Angelis
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA