Piero Pelù: «Mi sto facendo aiutare per curare la depressione». Il cantante stasera dalla Cucciari, chi è? Età, moglie, figli, la fine dei Litfiba e la repulsione per lo shampoo

Giovedì 25 Aprile 2024, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 09:48

Piero Pelù, chi è

Piero Pelù, all'anagrafe Pietro Pelù, nasce a Firenze il 10 febbraio 1962 (ha 62 anni). Si avvicina alla musica rock a 8 anni, con l'acquisto della prima chitarra, una Eko Eldorado. Due anni dopo, a Parigi, rimane folgorato in un negozio di musica da Paranoid dei Black Sabbath e, in particolar modo, dalla chitarra di Tony Iommi. Il primo disco che comprò personalmente fu invece Revolver dei Beatles. Nel 1976, assiste al suo primo concerto di musica rock: quello dei New Trolls. Da giovane inizia ad appassionarsi alla musica e soprattutto al canto mentre frequenta il liceo classico , divenendo il frontman di una band liceale, i Mugnìons, dal nome del fiume Mugnone, che da Fiesole scende a Firenze e che passava adiacente al condominio dove abitava la famiglia Pelù.

Splendida Cornice, gli ospiti stasera in tv di Geppi Cucciari: da Piero Pelù a Valeria Solarino e Filippo Nigro

Piero, in quel periodo, iniziò a farsi chiamare con l'appellativo di "Pierotten", in onore a Johnny Rotten e anche perché il termine rotten significa marcio, considerato un bell'aggettivo per chi frequentava il punk. Dopo il diploma di maturità classica nel 1980 presso il liceo Michelangiolo di Firenze, parte per un viaggio a Londra ispirato dal punk inglese, deciso a trasferirsi per sempre nella capitale inglese, ma, deluso dai punk da lui considerati imborghesiti, torna a Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA