Pietro Sermonti è "Uno di famiglia": l'intervista insieme a Lucia Ocone

EMBED
Esce oggi “Uno di famiglia”, il nuovo film di Alessio Maria Federici e distribuito da Warner Bros. Picture con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum e Nino Frassica. Il progetto racconta la storia del quarantatreenne Luca (Pietro Sermonti), un uomo mite che sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per puro caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane con il desiderio di fare l'attore. Luca non sa però che il giovane è membro di una potente famiglia della malavita calabrese, i Serranò, che per il nobile gesto fatto nei confronti del suo rampollo si sente in debito con lui. Così nella sua vita e in quella della sua fidanzata Regina (Sarah Felberbaum) irrompono i parenti del ragazzo: la zia Angela, detta “Della Morte” (Lucia Ocone) e il “capo fammigghia” Peppino Serranò (Nino Frassica), un uomo a cui è nessuno può dire no. Ha inizio così una tragicommedia ricca di fraintendimenti, in cui un uomo tranquillo e riservato si ritorva immischiato nei peggiori misfatti della vita mafiosa.




Cosa succede all'uomo onesto e perbene, rispettoso delle regole, che si trova a ricevere favori inaspettatamente da chi appartiene al mondo di illegalità di cui l'Italia si fa sempre forza?




“Uno di Famiglia” è il sesto lungometraggio di finzione di Alessio Maria Federici, autore anche di “Fratelli unici” con Raoul Bova e Luca Argentero e “Tutte lo vogliono”, interpretato da Vanessa Incontrada ed Enrico Brignano. Il film riflette sulla vita "facile" di chi ha potere e ricchezza e sulla debolezza di quanti, al contrario, sono costretti a scendere a compromessi per mancanza di mezzi o che, entrando a far parte di una famiglia nuova, perdono il contatto con la propria esistenza precedente.