Neve, disagi a Latina: treni, ritardi e cancellazioni. Aprilia e Sermoneta chiudono le scuole per due giorni

Neve, disagi a Latina: treni, ritardi e cancellazioni. Aprilia e Sermoneta chiudono le scuole per due giorni
di Giovanni Del Giaccio
8 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Febbraio 2018, 08:28 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 11:27

Disagi anche a Latina e provincia per la neve caduta durante la notte e le temperature gelide. Nel capoluogo scuole aperte, ma in alcuni plessi non sono garantite le lezioni perché gli insegnanti provenienti dai Monti Lepini non sono riusciti a partire. Disagi anche alla circolazione dei treni, con diversi ritardi che anche in questo caso hanno impedito ai docenti di arrivare.

Aggiornamento mezzi pesanti, ore 19.15: revocato il divieto
Il prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, ha revocato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti «tenuto conto del mutato quadro meteorologico». Potranno nuovamente circolare, quindi, i mezzi con portata superiore alle 7,5 tonnellate. 

Aggiornamento treni, ore 15.45
Rfi (Rete ferroviaria italiana) informa che «la circolazione ferroviaria ancora fortemente rallentata nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo». Nello specifico «Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che afferiscono alla Capitale». In particolare sulla linea «FL7 (Roma –Latina –Formia –Napoli) solo collegamenti Formia-Roma e Napoli _Roma». Qui l'ultimo aggiornamento Rfi. I lettori segnalano ritardi di 120 minuti sui regionali e anche alcune cancellazioni dei regionali da Roma diretti a Napoli e viceversa.
Nuovo aggiornamento di Rfi: i ritardi dei regionali sulla linea Roma Formia e viceversa salgono fino a 180 miluti, ovvero tre ore. I lettori ci segnalano anche quattro treni regionali cancellati nella mattinata. E c'è chi alla stazione di Formia sta aspettando da ore di poter prendere un treno per raggiungere la Capitale.


Aggiornamento Pontina, ore 12
La Polizia Stradale informa che la situazione sulla Pontina è tornata alla normalità. Seri problemi si erano verificati nella prima mattina di lunedì: dal capoluogo e dai centri limitrofi è stato difficile raggiungere Roma, perché la Pontina è rimasta bloccata all'altezza di Pomezia. Molti automobilisti arrivati ad Aprilia sono dovuti tornare indietro. Ora però il traffico è nella norma.

Latina, riscaldamenti accesi fino a 15 ore nelle scuole
Ordinanza del sindaco di Latina Damiano Coletta con cui «ha autorizzato l’estensione in deroga dell'orario di accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole del territorio comunale. In forza del provvedimento gli impianti termici potranno rimanere attivi oltre le 10 ore giornaliere e fino a un massimo di 15 ore complessive. L’ordinanza, pubblicata sull’Albo Pretorio, ha effetto immediato e resterà valida fino a successiva comunicazione».

Scuole
Come da previsioni la neve oltre che sui rilievi collinari è caduta anche nel sud pontino. Il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, questa mattina ha ordinato la chiusura delle scuole. La neve ha imbiancato anche la spiaggia di Scauri. Salgono a 13, quindi, i Comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni. 

Completamente imbiancate Lenola e Campodimele oltre ai centri sui Lepini, con disagi per la circolazione. 

Trasporto pubblico
Cotral ha comunicato che in provincia di Latina sono attivi i seguenti collegamenti: 
- Latina verso Terracina, Gaeta e Minturno con limitazioni delle corse verso i paesi montani;
- Latina verso Aprilia, Pomezia e Campoleone Fs per interscambio ferroviario.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito cotralspa.it o sul canale twitter @BusCotral.

Lavori
Acqualatina ha comunicato che «i lavori di risanamento ed ottimizzazione delle reti idriche nel Comune di Formia previsti per oggi 26 febbraio, a causa delle condizioni meteo avverse, sono rinviati a domani, 27 febbraio 2018. Per permettere la corretta esecuzione dei lavori, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domani, 27 febbraio, si effettuerà un’interruzione del flusso idrico nelle seguenti zone: Via della Conca e traverse, Via Maiorino».

Strade
Astral comunica «condizioni di guida pericolose sulla Pontina». Questo il messaggio sul sito Astral infomobilità :
«Neve sulla strada - Roma condizioni di guida pericolose causa neve sulla strada altezza Via Pontina». Anche molti automobilisti ci hanno segnalato di aver deistito dal proposito di raggiungere Roma e di essere tornati indietro.

Meteo
In questo momento, ore 9, a latina sta piovendo. Il termometro segna 2 o 3 gradi a seconda delle zone. Le auto che sono scese dai Monti lepini sono tutte coperte di neve. Bufera di neve anche a Fondi, ma al momento non ha attaccato sulle strade.

Scuole
A Cisterna, a causa dell'assenza dei collaboratori e delle insegnanti che vengono da fuori e sono rimasti bloccati dal maltempo, tre scuole dell'Istituto comprensivo Volpi (infanzia, elementare e media)  sono rimaste chiusee i genitori che avevano portato i bambini hanno dovuto riportarli a casa. 

Situazione alle ore 10
Niente neve nel capoluogo. Appena una spolverata ad Aprilia come si vede nella foto


Circa dieci centimetri di neve invece nei centri dei Lepini, degli Ausoni e degli Aurunci. Nella foto Prossedi sotto la neve


Ore 10.05 isolato il Comune di Lenola
Lenola isolata, il comandante dei vigili urbani ha informato che sulla cittadina è caduto circa mezzo metro di neve e che il centro non è raggiungibile né da Vallecorsa né da Fondi. Ecco come si presentava la situazione alle 9.30

Ore 10.30 scuole chiuse a Santi Cosma e Damiano
Anche il sindaco di Santi Cosma e Damiano ha ordinato la chiusura delle scuole, i bambini resteranno a casa oggi e domani. 

Università, niente lezioni
Gli studenti della Sapienza, anche quelli che frequentano del polo pontino, hanno ricevuto una mail dall'ateneo che li informa che per oggi le lezioni sono sospese a causa del maltempo.

Ore 11.30, sala operativa della Prefettura
Sta monitorando la situazione e coordina eventuali interventi la Prefettura di Latina, dalla sala operativa della protezione civile che il prefetto Maria Rosa Trio ha fatto aprire di buon mattino, dopo che ieri aveva disposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti «fino a cessate esigenze». Il vice prefetto aggiunto Marialanda Ippolito sta monitorando la situazione insieme a rappresentanti di Carabinieri, Polizia, Polizia stradale, Comune di Latina e rappresentanti della protezione civile. Al momento non si registrano criticità particolari. Attesa per la notte un abbassamento della temperatura che porterà gelate diffuse. 

Aggiornamento scuole dal Comune di Cisterna
«A seguito delle numerose telefonate che stanno giungendo in queste ore, si evidenzia che il Comune di Cisterna di Latina non ha avuto disposizioni, né da parte della Prefettura né di altri enti, in merito alla chiusura dei plessi scolastici presenti sul proprio territorio - si legge sulla pagina Fb del Comune di Cisterna - Di conseguenza al momento non è stata emessa nessuna ordinanza di chiusura dei plessi e pertanto sono garantiti tutti i servizi scolastici di competenza, tra cui la mensa e il trasporto. L’eventuale mancato svolgimento delle lezioni è pertanto connesso all’organizzazione interna della singola scuola nell’ambito della propria autonomia gestionale.
Qualora le condizioni meteorologiche dovesse peggiorare e la Prefettura o altro ente darne preventiva comunicazione, il Comune di Cisterna di Latina provvederà all’emanazione di un’ordinanza di chiusura delle scuole dandone immediata e ampia divulgazione».

Monte San Biagio, scuole chiuse in anticipo
Malgrado non stia nevicando a Monte San Biagio il sindaco ha dato disposizioni per la chiusura anticipata delle scuole. I ragazzi sono tornati a casa alle 10.30

Formia, potenziato e aperto in anticipo rifugio per senzatetto
La Croce rossa, comitato  sud pontino, potenzia con altri 5 posti il villaggio presso il molo Vespucci a Formia. Si prevedono inoltre uscite con il camper dell'unità di strada. «Si invitano i cittadini a segnalare eventuali casi di senza fissa dimora o senza casa in difficoltà. Questa sera il rifugio aprirà anticipatamente» - lo dichiara il presidente Emilio Donaggio

Scuole chiuse anche a Pontinia
Domani gli istituti scolastici di Pontinia resteranno chiusi. Lo ha deciso il sindaco, Sandro Medici, che ha firmato poco dopo le 12 un'ordinanza. I disagi attesi domani riguardano il gelo, dato che stanotte è previsto un ulteriore brusco abbassamento delle temperature

Ore 15, Aprilia chiude le scuole per due giorni
«Alla luce delle attuali condizioni climatiche avverse e sentiti i dirigenti scolastici territoriali che hanno segnalato carenza di personale dovuto all’impossibilità di spostamenti sulla rete viaria e alle verificatesi difficoltà del trasporto ferroviario, il Sindaco ha emesso l’ordinanza contingibile ed urgente  8 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Aprilia a partire dalle 15 di oggi, 26 febbraio, e per i successivi 27 e 28 febbraio».
Lo rende noto il Comune di Aprilia che alla stazione di Campoleone, dove oggi si sono registrati diversi disagi, ha deciso di far installare bagni chimici e predisporre un servizio di prima assistenza in caso di eventuali nuove soste prolungate. Disposta l’apertura anticipata di due ore del dormitorio comunale per senzatetto, allestito presso l’Autoparco di Viale Europa. La stessa struttura resterà aperta h24 nei prossimi giorni di allerta meteo. Per le eventuali segnalazioni e/o richieste di intervento è 06.9282826.

Ore 15, scuole chiuse due giorni a Sermoneta
«Le comunicazioni da parte della sala operativa della protezione civile della Regione Lazio preannunciano per la giornata di domanie dopodomani un calo vertiginoso delle temperature, che in taluni momenti della giornata possono raggiungere livelli sotto lo zero, e in considerazione delle precipitazioni di questi giorni, l'insieme dei fenomeni potrebbe determinare significative gelate con concreti rischi alla circolazione stradale .- si legge in una nota del Comune di Sermoneta - Per tale motivo il Sindaco Claudio Damiano ha firmato l'ordinanza di chiusura di ogni scuola pubblica del territorio di Sermoneta per le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 febbraio.
Resteranno chiusi al pubblico anche gli uffici comunali del centro storico, mentre resteranno operativi quelli della pianura».

Ore 15, scuole chiuse a Minturno, Pontinia, Sezze e Prossedi solo martedì 27
Anche il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha firmato l'ordinanza che dispone la chiusura dei plessi scolastici per domani martedì 27 febbraio, riservandosi di prolungare la chiusura anche al 28.  Analoga decisione del sindaco di Pontinia Carlo Medici, e di quello di Sezze Sergio Di Raimo: scuole chiuse nei due centri solo domani martedì 27 febbraio.

Si susseguono le ordinanze: anche il sindaco di Prossedi ha ordinato la chiusura delle scuole per domani 27 febbraio. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA