Fiumicino, avvistamento straordinario di delfini. «Mai visti così tanti» Video

Video
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Ottobre 2018, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 11:51

Una cosa mai vista sul litorale romano. Un centinaio di delfini a due miglia dalla costa, tra Fiumicino e Ostia. E tutti intorno alle barche a vela partecipanti al Trofeo Incarbona. È successo sabato mattina tra l’incredulità di velisti esperti, pure abituati a spettacoli del genere durante le loro traversate nel Mediterraneo. La regata era quella organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, una partenza fiacca per il vento debole con gli equipaggi quasi inoperosi. Ma a un certo punto intorno alle 120 l’episodio che trasforma la giornata in un evento memorabile.

A pochi metri dalla prua di Kalima, lo sloop da dove sono state effettuate le ripresee, il mare comincia come a ribollire e non certo per il vento. Sotto la superficie dell’acqua piatta si cominciano a vedere riflessi scuri, vortici e mulinelli indecifrabili. Poi il primo tuffo rivela il mistero: sono arrivati i delfini. Tanti, prima una decina, poi un centinaio, concentrati in uno specchio d’acqua nemmeno tanto grande. L’equipaggio di Kalima, come quelli delle barche vicine, filma la scena con i telefoni senza sapere bene dove inquadrare perché i delfini appaiono e poi spariscono in un istante. «Una cosa del genere mi era capitata solo nello stretto di Messina - racconta Franco Quadrana, presidente del Circolo Velico di Fiumicino - qui durante le uscite potevamo avvistare in via eccezionale due, tre delfini ma non tutti questi esemplari insieme. È davvero un fatto insolito a soli 2-3 miglia dalla costa».

Forse si sono avvicinati per seguire qualche branco di pesci nella loro perenne ricerca di cibo, certo che poi hanno dato spettacolo saltando tra le tante barche a vela. Da diversi anni questi cetacei vengono seguiti dal programma “Delfini Capitoli” della onlus Oceanomare Delphis il cui obiettivo è proprio quello di monitorare la presenza e la conservazione del «Tursiops truncatus».

Una specie di delfino costiero presente da qualche anno anche alla foce del Tevere e nelle acque antistanti Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l'area protetta delle Secche di Tor Paterno. I ricercatori durante le loro uscite in mare nel 2017 li hanno avvistati in 19 occasioni con migliaia di scatti fotografici necessari alla loro identificazione. Lo scorso novembre, grazie alla segnalazione di una motovedetta della Capitaneria di Porto, sono riusciti a riprenderne al largo di Fiumicino un gruppo di 20 esemplari, piccoli compresi. Ma un raduno così rilevante come quello di sabato sembra non avere precedenti. (Fabrizio Monaco)

© RIPRODUZIONE RISERVATA