Grande fratello 9, via fra scherzi e pianti.
Polemiche per lo "spot" di Berlusconi

Cristina Dal Basso, la prima concorrente entrata nella casa del Gf9
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Gennaio 2009, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 21:05
ROMA (13 gennaio) - UNo "spot" di Silvio Berlusconi a favore del grande fratello 9, partito luned sera suCanale 5, scatena la polemica.Ho visto ieri in tv l'apertura del Grande Fratello: sempre interessante e magnetico», ha detto oggi il Cavaliere uscendo da un negozio del centro. Come mai l'ha visto?, gli è stato chiesto. «Passavo di lì», ha risposto il capo del governo. 



«È avvilente il promo di Berlusconi al Grande fratello, programma delle sue emittenti», ha affermato Donato Mosella del Partito democratico. «Per capire cosa significa il conflitto di interessi - aggiunge - basterebbe pensare in quale altro paese al mondo sarebbe mai possibile che il premier, proprietario del principale network televisivo privato, elogiasse il programma di prime-time della sera prima, trasmesso dalle sue tv, mentre è in corso la sfida dell'audience con il servizio pubblico».



Tante sorprese, molti scherzi anche crudeli, commozione e pianti. E' iniziato così il Grande Fratello 9, condotto per la quarta volta da Alessia Marcuzzi, in tubino argentato, è un trionfo di entusiasmi, abbracci, grida, ciao mamma e lacrime in una casa rinnovata e completamente ecologica. I 15 concorrenti della prima serata sono ragazzi che hanno, per la maggior parte, storie difficili alle spalle. L'ingresso più commovente è quello del rom montenegrino Ferdi, 21 anni, arrivato in Italia da nove anni con il gommone, oggi cuoco a Pesaro.



Nella prossima puntata la Produzione ha annunciato anche l'ingresso del ragazzo cieco Gerri, 31 anni, che lavora all'aeroporto di Fiumicino. Il suo ingresso, ancora prima di avvenire, ha già suscitato tante polemiche. Nella casa anche il maggiordomo di casa Savoia, Fabrizio, 31 anni. Nel primo appuntamento con Gf9 anche due eliminazioni, una col televoto da casa, che invita il pubblico a scegliere tra Leonia Coccia, ventitreenne romana e Doroti Polito, 27 anni, residente a Genova ma di origini toscane, in collegamento dalla Spagna con la Casa di Grande Hermano, dove sono state mandate facendogli credere che non c'era posto per loro al Gf9 italiano. A prevalere tra le due è Leonia, che la prossima settimana varcherà la porta rossa del reality show.



Sorpresa un po' crudele invece per tre ragazzi. Alla fine a prevalere sarà Nicola, 28 anni, architetto bresciano. A sceglierlo le prime tre ragazze ad entrare nella casa, tra cui Cristina, 21 anni, che esibisce con disinvoltura la sua sesta misura di reggiseno. Entusiasmo anche per l'ingresso di Daniela, 35 anni di Roma, la "pasionaria" diventata nota per aver sventolato un cappio durante le proteste di Alitalia. 



Polemiche anche per le frasi ritenute omofobe pronunciate da Federica. Arcigay ha chiesto agli autori del Grande Fratello di «intervenire con una sanzione» nei confronti diella concorrente.