Terremoto, nessun danno a Castel Sant'Angelo «ma campanello d'allarme»

La terrazza di Castel Sant'Angelo (foto Toiati)
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2009, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:25
ROMA (13 maggio) - Non ci sono stati danni a Castel Sant'Angelo, ma la scossa di ieri con epicentro proprio nei giardini del monumento va considerata un campanello d'allarme. E' il commento di Francesco Giro, sottosegretario di Stato ai Beni e alle attivit culturali, oggi al castello per un sopralluogo. La terra ieri ha tremato a Roma e provincia. Un sisma di magnitudo 2.1 alle 14.44 avvertito da molti cittadini. E quel sisma, oggi è per Giro l'occasione per riflettere sullo stato di manutenzione dei monumenti a Roma e in particolari sul polo museale di Castel Sant'Angelo.



«La scossa non ha prodotto alcun danno, ma il monumento appare in più punti degradato - aggiunge Giro - Castel Sant'Angelo è un monumento composito in cui si sovrappongono archeologia romana e architettura rinascimentale, con la parte romana che spolvera, ovvero perde pezzi di continuo. Negli anni abbiamo fatto interventi con calce e additivi per consolidare la struttura, ma dovremmo spendere più risorse attingendo dai fondi del polo museale, investendoli in opere di restauro a cominciare dal Colosseo e Castel Sant'Angelo, senza dimenticare le opere minori».



La proposta di Giro è fare «un crono-programma condiviso con l'amministrazione del territorio. Proprio perché la scossa è un fenomeno raro, comincio a preoccuparmi. Ci sono cose anomale e ciò deve indurre noi che abbiamo funzioni di tutela, a interventi sui nostri monumenti».