Wolfram Alpha debutta, motore "genio" in matematica che non batte Google

L'home pade di Wolfram Alpha
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2009, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:25
ROMA (18 maggio) - Pi che un motore di ricerca una sorta di enciclopedia online che incrocia i dati di diversi data base. Wolfram Alpha, da oggi online, capace di rispondere a domande su temi soprattutto scientifici.

Il nuovo strumento, creato da Stephen Wolfram, cerca di coniugare il linguaggio informatico con quello naturale. Un esempio: se si digita «quanti anni ha Larry Page?», il risultato è «36 anni 1 mese e 22 giorni». Allo stesso modo, se si chiede la distanza tra Roma e Venezia, il motore risponde «394 chilometri, 25 minuti in aereo», senza omettere il numero di abitanti e l'altezza sul livello del mare di entrambe le città.



Wolfram Alpha è basato sullo stesso sistema di Mathematica, un altro software realizzato da Stephen Wolfram per risolvere problemi complessi. Consente infatti di calcolare percentuali o di risolvere un'equazione. E' po' vocabolario (conosce la definizione di metafora), un po' un'enciclopedia (del cane sa dire la classificazione scientifica) e fa indagini sul mercato finanziario (di IBM descrive sede e risultati finanziari, ma anche l'ultimo valore registrato dal titolo).



Qualche lacuna sembra averla: digitando "higgs" la risposta è "Alpha isn't sure what to do with your input" e non c'è traccia del bosone ipotizzato dallo scienziato Higgs detto anche "particella di Dio", quello l quale dà la caccia l'acceleratore Lhc. Inserendo il termine "Cern" il risultato è "Assuming "cern" is a class of countries", la definizione "European Organization for Nuclear Research" e il link a Satellite image che usa Google Maps.



Bocciato in musica. Ancora peggio se si passa domande di musica. U2 è un «u alla seconda», e il motore disegna una parabola e calcola derivata e integrale. Riprovando con «The U2» non sbaglia, ma le informazioni che offre non vanno oltre la scritta «musicisti». Stesse risposte telegrafiche vengono date anche per altri argomenti, segno che il database del motore di ricerca è ancora un «work in progress», come del resto segnala debitamente la pagina dei risultati.



Insomma tutto sembra essere tranne che il nuovo rivale di Google così come era stato annunciato tempo.