Wikipedia raccoglie 6 milioni di dollari
dopo appello Wales: salva fino a giugno

Wikipedia raccoglie 6 milioni di dollari dopo appello Wales: salva fino a giugno
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Gennaio 2009, 22:18 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:18
ROMA(2gennaio) - Wikipedia, l'enciclopedia liberasu internet,ha raccolto dai navigatoridella rete6,2 milioni di dollari (oltre quattro milioni di euro) che le consentiranno di sopravvivere fino al 30 giugno 2009.



La Wikimedia Foundation, organizzazione no profit che gestisce Wikipedia, ha comunicato di aver raggiunto il proprio obiettivo, e cioè di aver raccolto donazioni per oltre 6 milioni di dollari. I fondi sono abbastanza per garantire il funzionamento di Wikipedia e il mantenimento dei suoi 23 dipendenti fino al 30 giugno 2009.



Nei giorni scorsi Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, con un messaggio apparso sul sito aveva invitato i navigatori a fare donazioni per consentire la sopravvivenza dell'enciclopedia, fatta solo con contributi volontari. «Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana», scrive Wales nella pagina dove Wikipedia invita i navigatori a sostenere il progetto.



Wikipedia - uno dei 10 siti più visitati al mondo - è nata nel 2001 in inglese e nell'arco di soli quattro mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, tra cui quella in italiano. Oggi l'enciclopedia on line è disponibile in quasi 250 lingue e conta in totale più di 10 milioni di voci (526.485 delle quali in italiano) scritte da oltre un milione di utenti. La caratteristica principale di questa enciclopedia - si legge sul sito di Wikipedia in italiano - è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare una voce istantaneamente.