Spot dell'Atac contro evasori del biglietto, Francesco Pannofino controllore per un giorno

EMBED
Atac lancia la campagna di comunicazione dedicata al tema dell'evasione dal titolo 'Non farti riconoscere, paga il bigliettò: testimonial d'eccezione l'attore e doppiatore Francesco Pannofino.

A presentare la campagna nella sede della municipalizzata romana anche la sindaca Virginia Raggi, l'assessore ai trasporti Linda Meleo e l'amministratore unico di Atac Manuel Fantasia. Nel 2016, secondo i dati divulgati, sono state controllate oltre 111 mila vetture con una media di 5 sanzioni al giorno per agente.
Nell'anno appena trascorso c'è stato un aumento del 26% di violazioni accertate, e quindi di sanzioni, rispetto al 2015 e del 72% se si raffronta il dato con l'anno 2014.
I passeggeri controllati sono stati più di 2,1 milioni. Nel 2016 il numero delle sanzioni ha raggiunto quasi quota 126 mila. Nel primo bimestre 2017 sono aumentati del 14% i passeggeri controllati se si confrontano i dati con i primi mesi del 2016 «ciò ha consentito anche di migliorare la produttività media - spiegano dall'Atac - nei primi due mesi del 2017, infatti, nelle tratte dove si è concentrata la verifica, a seguito della riorganizzazione del servizio, il numero medio di sanzioni si è attestato a 8 multe per agente a fronte delle 5 del 2016».
 

Per contrastare l'evasione è stata attivata una task force composta 310 agenti di polizia amministrativa: di questi 170 sono verificatori 'a tempo pienò a cui da inizio 2017 si sono aggiunti 60 ispettori del servizio di superficie e 90 fra quadri e dirigenti per un totale di 150 persone che hanno dato disponibilità ad eseguire turni di controllo